Qual è l’auto più rubata in Italia? Ecco la classifica di quelle ‘preferite’ dai malintenzionati

 

Nella top ten compaiono ben 6 SUV, mentre al primo posto si conferma l’auto che anche negli anni scorsi svettava in questa classifica. Scopriamo qual è la classifica.

 

Con la tecnologia che avanza è sempre più difficile per i ladri rubare le auto ma questo fenomeno ahimè continua ad avere luogo. Ma quali sono le auto ‘preferite’ dai malintenzionati? Lo ha cercato di capire LoJack, un’azienda con sede nel Massachusetts specializzata in sistemi di antifurto satellitari che da anni collabora con il Ministero dell’Interno italiano. Il loro studio analizza i furti in Italia nel 2018, segnalando un preoccupante aumento del 62% rispetto al 2017.

POSIZIONE 10 – Ford Fiesta

Al decimo posto della classifica troviamo la Ford Fiesta, storica e molto diffusa berlina arrivata alla settima serie, a conferma di una grande passione degli italiani per questa vettura.

POSIZIONE 9 – Toyota CH-R

I SUV iniziano a comparire in questa classifica dal nono posto, con un’auto giapponese realizzata per la prima volta nel 2016. Si tratta di un modello piuttosto sportivo, in contrasto con la consolidata passione dei malintenzionati per le piccole utilitarie.

POSIZIONE 8 – Nissan Qashqai

Altro SUV in classifica, prodotto 13 anni fa dalla Nissan.

POSIZIONE 7 – Lancia Ypsilon

Torniamo a parlare di auto da città con la Lancia Ypsilon, classica berlina a due volumi presente sul mercato dal 2003.

POSIZIONE 6 – Ford Kuga

Anche i crossover non mancano nella lista dei desideri dei malintenzionati, ecco infatti al sesto posto la Ford Kuga, basata sulla piattaforma della Focus e della C-Max.

POSIZIONE 5 – Toyota RAV4

Al quinto posto troviamo una delle auto più antiche della classifica: la Toyota RAV4, presente sul mercato dal 1994 ed alla quale si sono ispirati molti dei SUV presenti oggi sul mercato.

POSIZIONE 4 – Jeep Renegade

Poco prima del podio si piazza la Jeep Renegade, SUV compatto presente sul mercato dal 2014 e ad oggi uno dei più apprezzati del settore. A quanto pare non solo dai clienti della Jeep..

POSIZIONE 3 – Range Rover Evoque

Entriamo nella top 3 con il SUV più rubato d’Italia: la Range Rover Evoque. Un veicolo sportivo che unisce le caratteristiche di un’auto urban con quelle delle vetture di lusso. Mix molto apprezzato dai malviventi a quanto pare.

POSIZIONE 2 – FIAT 500

Medaglia d’argento ad un grande classico: la Fiat 500. Una delle auto più vendute in Italia, e non solo..

POSIZIONE 1 – FIAT Panda

Ed eccola qui la preferita dai malintenzionati: la Fiat Panda. Grande classico italiano, è infatti la vettura più venduta in assoluto e forse anche per questo si trova in testa ad entrambe le classifiche.